Prenota
Hotel Argentina

Paraggi e dintorni

Hotel Argentina si trova in Liguria, nella Riviera di Levante, all’estremità ovest del Golfo del Tigullio.

È incastonato in una location unica e riservata, a pochissimi passi da una delle spiagge in sabbia più belle e suggestive di tutta la costiera ligure: la baia di Paraggi,

Famosa in tutto il mondo, il vero tratto caratteristico della Baia è rappresentato dall’ineguagliabile bellezza del suo mare, con un fondale prevalentemente sabbioso e dal particolare colore verde dell’acqua. La spiaggia si trova divisa tra il comune di Santa Margherita Ligure e quello di Portofino ed è inserita in un punto strategico che permette di esplorare la natura sia del parco terrestre che della riserva marina.

Tra Santa Margherita Ligure e Portofino

I comuni di Santa Margherita Ligure e Portofino sono collegati dalla Strada Provinciale 227, un percorso di 4 km che segue armoniosamente con le sue curve la linea naturale della costa. Per assaporare il panorama è consigliato l’uso della bicicletta, della moto oppure a piedi attraverso il Sentiero dei Baci, tra i percorsi naturali più affascinanti d’Italia.

Piccolo borgo marinaro e uno dei più importanti centri turistici della Liguria, Portofino è sicuramente una delle perle del Golfo del Tigullio: oltre all’incantevole centro storico con il suo caratteristico porticciolo, è d’obbligo una visita al Castello Brown, con il suo parco immerso nel verde, al faro, alle bellezze naturali del Monte di Portofino, con l’Abbazia di San Fruttuoso raggiungibile a piedi o in barca.

Combinazione unica di tradizione e mondanità, Santa Margherita sa incantare i poeti con il fascino antico di un villaggio di pescatori e sedurre il jet-set con le atmosfere frizzanti e cosmopolite che si accendono all’ora dell’aperitivo. Da visitare Villa Durazzo-Centurione due ville e un ampio parco seicentesco nel quale si trova un interessante giardino all’italiana con risseu, il Castello di Santa Margherita Ligure presso il lungomare (1550) e l’antica Abbazia della Cervara, complesso monastico del 1361 a strapiombo sul mare con splendidi giardini all’inglese, oggi di proprietà privata.

Una passeggiata via terra

La passeggiata si snoda lungo la costa in un piacevole saliscendi lungo la strada costeggiata da meravigliose ville, e permette di scoprire tre dei principali centri turistici del Tigullio e le loro spiagge. Un sentiero di 8,5 km, accessibile a tutti, che collega le località di Rapallo con Santa Margherita Ligure e Portofino.

Dall’hotel Argentina è possibile raggiungere Santa Margherita Ligure, attraverso una terrazza pedonale sul mare che offre scorci suggestivi, oppure Portofino lungo un sentiero nel bosco di soli 20 minuti, al riparo dal sole, senza però mai perdere di vista il mare. Da Santa Margherita Ligure è inoltre possibile proseguire fino al lungo mare di Rapallo, attraversando la frazione di San Michele di Pagana, una baia facente parte dell’Area Marina Protetta di Portofino, che si divide nelle tre calette di Pomaro, Trelo e Prelo.

Il Tigullio via mare

Non si può lasciare il golfo del Tigullio senza aver fatto un’escursione via mare: un giro in barca lungo la sua costa è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Hotel Argentina offre la possibilità di vivere un’esperienza unica e indimenticabile a bordo dell’esclusiva barca Tenacia: un’imbarcazione elegante e completa di tutti i confort, nella versione moderna del classico gozzo, progettato e personalizzato per garantire la massima comodità anche nelle escursioni di un’intera giornata.

Partiamo?

Non solo Levante

Ad un’ora e trenta di navigazione lungo una delle coste più belle d’Italia, è d’obbligo una visita alle Cinque Terre: parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco, questo frastagliato tratto di costa conteso tra mille sfumature di verde e azzurro è unanimemente considerato fra i luoghi più belli del mondo ed è protetto in un parco naturale.

A 50 minuti di treno è inoltre possibile visitare la bellissima Genova: il porto, con l’inconfondibile Bigo di Renzo Piano; le suggestive vie del centro storico; l’acquario, il Palazzo Ducale, il Museo del Mare e la cattedrale di San Lorenzo… Questa città è una scoperta che non finisce mai.

Ci vuole uno sforzo speciale per abbandonare l’azzurro delle spiagge, ma se vi sentite in vena di shopping o volete approfittare del vostro soggiorno per visitare una città d’arte, sfruttate la posizione strategica del vostro hotel per raggiungere in giornata Milano, Bologna o Firenze.

Rimani aggiornato sulle nostre promozioni

Subscription Form